mercoledì 1 marzo 2017

Salute e Fitness Tendenze del Settore per il 2017

Anche il fitness ha da tempo sviluppato un business on-line del quale poco si sa, ma che tanto può dare. I famosi "tutorial" stanno diventando virali, sostituendo (?) i trainer presenti nelle palestre. Ma è possibile integrare l'off-line con l'on-line? Assolutamente, sì! Adesso ne vediamo alcuni esempi:
Facebook Live. FB Live è una funzionalità che permette di interagire in tempo reale con i clienti. Per esempio, invece di registrare un video e caricarlo su Youtube, è possibile registrarlo live e vederlo caricato automaticamente su Youtube. Permette di interagire con le persone e dare risposte in tempo reale. FB Live è uno strumento perfetto per raggiungere molte persone e interagire con loro.
YouTube. YT rimane il luogo ideale per i video. Non solo le vostre dimostrazioni andranno su FB, ma anche su Instagram. Il fitness ha trovato il suo luogo naturale di sviluppo nei tutorial e tutte le piattaforme di social media finiranno per ospitare i video. YT è oggi il secondo più importante motore di ricerca e l'interazione tra chi deve "fare" o "imparare" potrà solo crescere. Tra l'altro è un mezzo che alimenta i livelli più alti di fidelizzazione attraverso il "binge", (letteralmente "indulgere") ossia l'enorme quantità di tempo speso a guardare video.
Personalizzazione del servizio di fitness. Non molte aziende stanno abbracciando la personalizzazione perché non è facilmente scalabile. Prima di entrare nel dettaglio, è utile chiarire che personalizzazione e segmentazione non sono la stessa cosa. Per molti è cosa assodata, ma per qualcuno ( e so cosa dico) no! Ci sono molti servizi diversi che è possibile utilizzare on-line per aiutare a segmentare il pubblico attraverso il filtraggio, chiedendo loro una semplice domanda che li porterà in diversi segmenti della vostra lista e-mail o del vostro database. E questo è assolutamente cool perché è un modo intelligente per mappare il mercato, segmentando le persone in base ai loro interessi o al livello di salute e fitness. Ma "personalizzazione" significa raggiungere le persone on-line e presentare se stessi come una persona reale in modo da poter costruire un rapporto reale. So che non è una cosa scalabile da fare, ma credo che sia destinata, probabilmente, ad essere la cosa più incisiva che si possa fare per sviluppare il vostro business online.
Insomma, l'orizzonte dell'industria del fitness è segnato dall'interazione on-line, sia come unica modalità d'interazione, sia ad integrazione del business off-line, da offrire a chi ha difficoltà a raggiungere le strutture. E adesso sotto con gli addominali, quelli veri, non quelli virtuali!

Nessun commento:

Posta un commento