I
manager della concessionaria Toyota Bill Penney a Huntsville, Alabama, erano
certi di essere all'avanguardia nell'utilizzo delle tecnologie social e nelle
comunicazioni con il cliente, ma tre anni fa, quando sono andati a leggere le
recensioni lasciate dai clienti per cercare di capire il perché di un sensibile
calo delle vendite, hanno subito uno shock. Ecco alcuni commenti: "non mi
avete risposto e così avete perso una vendita!", "volevo solo il
prezzo di un cambio olio, ma nessuno mi ha risposto", ecc. Il CFO Ryan
Hensley ricorda che la cosa fece tremare tutti i dipendenti. Proprio a lui fu affidato l'incarico di
condurre un'indagine interna e il risultato fu che, quasi di prassi, non si
rispondeva mai o, comunque, non tempestivamente al telefono. I commerciali non
rispondevano perché erano concentrati sulle esigenze del cliente che avevano di
fronte. Il problema principale era che l'azienda aveva un sistema telefonico
antiquato che limitava la capacità dell'operatore di trasferire la chiamata che metteva in attesa il cliente per tempi lunghissimi. Quindi, a
partire dal 2014, Hensley ha rivisto il sistema telefonico della
concessionaria, con il risultato di una migliore ritenzione della clientela e
punteggi altissimi nelle recensioni. Oggi c'è un sistema che permette
all'operatore di vedere chi è libero e può rispondere, altrimenti invia la
telefonata ad un ufficio dove i venditori, a turno, si alternano per rispondere
alle telefonate dei clienti. Attraverso un'agenda on-line i venditori fissano
appuntamenti e accolgono i loro clienti. Il tutto in piena efficienza per il
cliente e per il concessionario. La Toyota Bill Penney non solo non perde più
una telefonata, ma c'è una cura maniacale nel dare risposte accurate e
dettagliate. Non solo, l'anno scorso sono state effettuate oltre 6.000 chiamate
verso i clienti per assicurarsi la loro piena soddisfazione sui servizi
ricevuti. Il risultato? La
concessionaria ha recuperato perfettamente il suo posizionamento e nel 2016 ha
venduto 4.200 veicoli tra nuovo ed usato. Ma i veri profitti arrivano dalla
manutenzione, con quasi 4.000 veicoli che si sono affidati alla concessionaria
per esigenze varie d'officina.
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