martedì 28 febbraio 2017

TecHR, Tecnologia e HR

La tecnologia sta vivendo un periodo di intenso sviluppo e nell'ultimo decennio ha vissuto un'accelerazione senza precedenti. CB Insights, un database che raccoglie le informazioni sugli investimenti in capitale di rischio, nel 2016 ha registrato investimenti per 2 miliardi di dollari in tecnologia e piattaforme dedicate al solo HR. Mentre negli altri ambiti aziendali gli investimenti sono leggermente calati, in ambito HR gli investimenti sono in costante ascesa da 5 anni e si prevede per la fine del 2017 che saranno cresciuti del 15% sul 2015. Anche le aziende di medie dimensioni stanno implementando sistemi di gestione integrata delle risorse umane (HRMS) e cominciano ad utilizzare piattaforme sempre più sofisticate. L'HR è già proiettato oltre il clouding e guarda al mobile come il prossimo livello di sviluppo. L'HR utilizza già da tempo strumenti come l'analisi proveniente da intelligenza artificiale e il social recruitment. La gestione degli obiettivi e delle prestazioni richiede un crescente livello di automatizzazione e, al contempo, di flessibilità e modificabilità. Per fare questo, bisogna dotarsi di sistemi "team-centric" e "cloud-based" che si interconnettano con i sistemi di pianificazione e di gestione delle risorse umane ed aziendali. Alcune indicazioni sui criteri da seguire:
  • Valutare e gestire le performance per team e non solo in base alla gerarchia;
  • Implementare una gestione dinamica dei team, che consenta di creare e modificare li stessi con grande rapidità;
  • Rendere gli obiettivi trasparenti e facili da tracciare e modificare;
  • Rendere molto più semplice e mobile il check-in alla piattaforma di gestione; 
  • Incorporare nel sistema strumenti di sondaggio immediato o rapido, con feedback ad hoc presentati tramite tag o word clouds;
  • Incorporare piani di sviluppo in tutto o in parte precompilati, semplici da costruire e adattabili a dipendenti in ruoli simili.
Gli strumenti di valutazione on-line costituiscono un supporto ineguagliabile per il management nella fase di valutazione personalizzata e consentono un inquadramento della risorsa completo e dinamico.

Nessun commento:

Posta un commento