Facebook ha speso più di 50 milioni di dollari l'anno scorso per
pagare editori e celebrità per creare video in diretta sul social network. Ora
numerosi editori dicono che Facebook ha deciso di disimpegnarsi dai video dal
vivo. Gli editori si aspettano che Facebook non rinnoverà i contratti per i
filmati in diretta. Al contrario, Facebook sta spingendo gli editori per creare
contenuti video premium. La speranza è di ottenere più video di alta qualità
sulla piattaforma, il genere di cose, presumibilmente, che si possono trovare
su Netflix. Sembra che Mark Zuckerberg fosse "ossessionato" con quel
format già dall'anno scorso. Van Veen sta avendo colloqui con alcuni creatori
per concedere in licenza spettacoli in stile TV. Il business potrebbe interessare
quelle aziende che già fanno video LongForm, come studi televisivi e case
cinematografiche, ma non è chiaro se gli editori digitali che fanno parte del
programma di video dal vivo saranno pagati per fare il tipo di cose che Van
Veen sta cercando. Questo cambiamento nelle priorità sembra segnalare
l'abbandono dei video in diretta "professionalmente" prodotti,
fortemente enfatizzati nel 2016 dal CEO Mark Zuckerberg. Facebook sta ancora
spendendo milioni di dollari per una massiccia campagna pubblicitaria intorno a
Facebook Live, ma la campagna si rivolge agli utenti regolari, non agli editori
o alle celebrità.
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