sabato 4 febbraio 2017

Facebook sembra che stia per smettere di pagare gli editori per i video live

Facebook ha speso più di 50 milioni di dollari l'anno scorso per pagare editori e celebrità per creare video in diretta sul social network. Ora numerosi editori dicono che Facebook ha deciso di disimpegnarsi dai video dal vivo. Gli editori si aspettano che Facebook non rinnoverà i contratti per i filmati in diretta. Al contrario, Facebook sta spingendo gli editori per creare contenuti video premium. La speranza è di ottenere più video di alta qualità sulla piattaforma, il genere di cose, presumibilmente, che si possono trovare su Netflix. Sembra che Mark Zuckerberg fosse "ossessionato" con quel format già dall'anno scorso. Van Veen sta avendo colloqui con alcuni creatori per concedere in licenza spettacoli in stile TV. Il business potrebbe interessare quelle aziende che già fanno video LongForm, come studi televisivi e case cinematografiche, ma non è chiaro se gli editori digitali che fanno parte del programma di video dal vivo saranno pagati per fare il tipo di cose che Van Veen sta cercando. Questo cambiamento nelle priorità sembra segnalare l'abbandono dei video in diretta "professionalmente" prodotti, fortemente enfatizzati nel 2016 dal CEO Mark Zuckerberg. Facebook sta ancora spendendo milioni di dollari per una massiccia campagna pubblicitaria intorno a Facebook Live, ma la campagna si rivolge agli utenti regolari, non agli editori o alle celebrità. 

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